The 5-Second Trick For Consulenza legale per affrontare accuse di appropriazione indebita



emissione della querela; delitto di appropriazione indebita aggravata; mancanza della prova del dolo specifico.

Non dare for every scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for each te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on the internet. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Cerca I più cercati Lorem ipsum dolor sit amet consectetur Lorem ipsum dolor sit amet consectetur

Non trova applicazione l’esimente della tenuità del fatto in relazione alla valutazione del valore dei beni sottratti ed al comportamento tenuto in giudizio dall’imputato.

In particolare, gli Ermellini, dopo avere preso atto occur, nella specie, il ricorrente avesse pacificamente trattenuto somme a lui pervenute senza titolo, reputava sussistente, sia l’elemento materiale del reato, che quello psicologico, evidenziando al contempo che, a fronte del tenore letterale della norma, che fa riferimento alla condotta di chi si appropria del “denaro o la cosa cellular altrui di cui abbia a qualsiasi titolo il possesso”, diversamente da quanto indicato nel ricorso, for every la sussistenza dell’elemento materiale del reato, a loro avviso, non è necessario che tra le parti esista un rapporto giuridico ma è sufficiente che il soggetto agente trattenga il bene o il denaro comunque pervenuto e dallo stesso detenuto, ribadendosi a tal proposito quel costante insegnamento nomofilattico secondo il quale, for each la configurabilità del reato, è sufficiente la coscienza e volontà di appropriarsi del denaro o della cosa cell altrui, posseduta a qualsiasi titolo, sapendo di agire senza averne diritto ed allo scopo di trarre per sé o per altri una qualsiasi illegittima utilità (cfr. Sez. 2, n. 27023 del 27/03/2012).

Il reato si consuma nel momento in cui il possessore compie sulla cosa un atto di disposizione che è riservato al proprietario. Deve escludersi che for every la consumazione del reato sia necessario che l’agente abbia conseguito un profitto: nella configurazione della norma, il profitto è soltanto il wonderful a cui la volontà deve dirigersi. Il mutamento dell’

Per citare le parole usate dalla Suprema Corte in una recente sentenza, il fondamento del reato di cui all'art. 646 cod. pen. deve essere individuato nella volontà del try this web-site legislatore di sanzionare penalmente il fatto di chi, avendo l'autonoma disponibilità della res

Il termine vilipendio viene utilizzato for every indicare disprezzo e disistima espressi con parole, scritti o atti gravemente offensivi.

La diversità, in materia penale, del concetto di possesso rispetto a quello civilistico e cioè appear situazione di fatto in cui rientrano tutti i casi nei quali il soggetto ha la signoria autonoma sulla cosa, importa che l'affittuario e, indubbiamente, il possessore di un fondo rustico, qualora vendano degli alberi del fondo tenuto in affitto e ne facciano proprio il ricavato, commettono il reato di appropriazione indebita e non già quello di furto (

A nulla valgono le affermazioni degli imputati circa l’accordo delle vittime sulla destinazione delle somme quando non vi sia prova ferma in tal senso, né tantomeno prova concreta della consegna dei contati alle vittime.

Le sanzioni for each l'appropriazione indebita variano a seconda delle leggi di ciascun paese. Tuttavia, di solito comportano una pena detentiva, una multa o entrambe.

La legittimazione alla proposizione della querela per il reato di appropriazione indebita posto in essere dal legale rappresentante ai danni della società da lui amministrata spetta al singolo socio (nella specie, detentore della maggioranza del pacchetto azionario), che suppose la posizione non solo di danneggiato dal reato, ma anche di persona offesa titolare del bene giuridico costituito dalla integrità del patrimonio sociale (

). Non si è ritenuta integrata l’aggravante di abuso di relazioni domestiche o di coabitazione nel fatto dell'agente che, approfittando della morte di una persona con cui conviveva ed essendo detentore i thought about this di titoli della detta persona, se ne sia appropriato poche ore dopo la sua morte mediante la riscossione dei titoli medesimi presso una banca.

Il condominio non è un soggetto giuridico dotato di una personalità distinta da quella dei suoi partecipanti, ma uno strumento di gestione collegiale degli interessi comuni dei condomini attraverso il quale deve esprimersi la volontà di sporgere querela; ne consegue che la presentazione di quest’ultima, in relazione ad un reato commesso in danno al patrimonio condominiale, presuppone uno specifico incarico conferito all’amministratore dall’assemblea dei condomini.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *